Ultima modifica: 24 novembre 2019
Home > Avvisi > Progetto “Scuola Amica” – UNICEF

Progetto “Scuola Amica” – UNICEF

L’iniziativa CRC RAI-Unicef, promossa in occasione del 30° anniversario della Convenzione dei Diritti dei bambini e delle bambine e finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio sui diritti, è stata accolta positivamente dal gruppo docente delle classi quarte della Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Tuglie, perché perfettamente inserita nella progettualità delle classi stesse. Essa ha costituito un’occasione favorevole all’esplicitazione di un percorso condotto nel tempo con gli alunni, mirato alla metacognizione, allo sviluppo della capacità di riflessione, alla convivenza democratica, all’appropriazione di competenze relazionali e comunicative. La Scuola deve essere il luogo istituzionalmente privilegiato delle relazioni positive, dove le dimensioni personali dell’essere trovano accoglienza e rispetto. Soprattutto in un contesto socio/storico come quello attuale ad alto rischio di intolleranze, conflitti e devianze, occorre condurre i bambini e i ragazzi a raggiungere competenze sociali e civiche, accordando libertà di espressione ed offrendo strumenti adeguati per sperimentarsi, per condividere esperienze, per appagare il bisogno profondo di conoscenza, per esprimere in ogni forma il pensiero creativo, divergente, critico. Star bene con se stessi è “conditio sine qua non” per concedere fiducia agli altri e sentirli compagni di viaggio. Ciò stempera paure, animosità e conflitti, favorendo la percezione corretta di essere un unicum fatto di parti dello stesso, identico valore. Questa modalità di vivere la dimensione scolastica ha sostanziato l’intera esperienza di cui sopra. Ai fini della realizzazione del cortometraggio, si è scelto di promuovere il diritto alla non discriminazione; per tale ragione è stato elaborato il motto: “Accettare la realtà di tutti è un atto d’amore. L’amore non conosce diversità”. Particolare entusiasmo hanno dimostrato gli alunni per tutte le attività scolastiche realizzate sia durante le riprese che nei giorni precedenti; nonostante la trepidazione provata e l’evidente turbinio di emozioni facilmente palpabile nell’aria, i ragazzi hanno saputo calarsi con impegno e responsabilità nei ruoli loro assegnati con il candore e la passione che solo loro sanno provare e dimostrare. La buona riuscita dell’intero lavoro si deve in primis ai ragazzi stessi. Tuttavia, nella realizzazione del cortometraggio è stata fondamentale la sinergia tra scuola e territorio con la preziosa collaborazione offerta dai signori Falco Daniele, Perrone Fabio, Troisi Marco, ai quali va un sentito grazie.

Le Docenti delle classi quarte (Scuola Primaria – Tuglie)

Scuola amica 3Scuola amica 2Scuola amica 1