Ultima modifica: 16 giugno 2021
Home > Avvisi > Progetto “Gli Scacciarischi: le Olimpiadi della Prevenzione” A.S. 2020/2021

Progetto “Gli Scacciarischi: le Olimpiadi della Prevenzione” A.S. 2020/2021

Scacciarischi2

La Scuola Secondaria di Primo grado di Collepasso e Tuglie, nel corrente anno scolastico, ha aderito al Progetto “Gli Scacciarischi: le Olimpiadi della Prevenzione”, promosso dalla Direzione Regionale Inail, dall’Assessorato alla Promozione della Salute della Regione Puglia e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa, mediante l’utilizzo di un videogame, mira a promuovere tra gli studenti i concetti cardine della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro attraverso la corretta percezione dei rischi e, da quest’anno, ha tenuto conto anche del rischio contagio da Covid-19.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Collepasso e Tuglie hanno partecipato alla “Gara individuale”, sostenuti dai docenti di Matematica e di Tecnologia.

La nostra Scuola si è classificata in finale con l’alunno “Giorgio Fachechi” della classe I B di Collepasso.

Così come previsto dal concorso, è stato realizzato un video individuale, pubblicato sulla pagina Facebook “Gli Scacciarischi”, che è stato votato, apponendo un “mi piace”, nel periodo dal 26 maggio al 3 giugno 2021.

Il 4 Giugno 2021 si è svolta la manifestazione conclusiva di premiazione dei vincitori, individuati attraverso la somma dei punteggi ottenuti nello svolgimento del videogame e dei punteggi ottenuti con i “mi piace”.

La Scuola, rappresentata in finalissima dall’alunno Giorgio Fachechi, ha ottenuto la seconda posizione, vincendo il secondo premio nella gara individuale, sezione “Scuola Secondaria di I grado”. Il premio in denaro, che la Scuola riceverà, è destinato all’acquisto di attrezzature e al miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno degli edifici scolastici.

I complimenti vanno a Giorgio e a tutti i ragazzi che hanno, comunque, preso parte all’iniziativa. Essi si sono divertiti apprendendo, attraverso il gioco, utile a scopo didattico, i concetti di prevenzione, salute e sicurezza nei vari ambienti di vita e di lavoro.

Ringrazio i docenti, le famiglie e tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto la nostra Scuola in questo progetto.

Circ. 197-Gli Scacciarischi-Le Olimpiadi della Prevenzione

Link cerimonia di premiazione: https://youtu.be/pPcJrjPn7LE