Ultima modifica: 26 gennaio 2020
Home > Avvisi > Arte e musica… per ricordare!

Arte e musica… per ricordare!

Quindici pannelli, come quindici fermate, hanno scandito il “viaggio della memoria” che gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Collepasso hanno percorso nella mattinata di sabato 25 gennaio 2020. “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia”: questo il titolo della mostra allestita nei locali della scuola, curata da Leonardo Carra e ricca di documenti storici (lettere, registri di carcere, ordinanze ministeriali, manifesti di propaganda…) riguardanti varie sezioni tematiche: gli ebrei nell’Italia unita, gli ebrei e l’Italia fascista, le norme antiebraiche del 1940-1943, i campi e gli eccidi.

I ragazzi hanno attraversato questo itinerario, accompagnati dai docenti e dalla prof.ssa Luparelli che ha presentato l’esposizione.

Successivamente la band salentina “Il vento del Nord”, ufficialmente riconosciuta dai Nomadi, ha trasformato l’Aula Magna in un concerto. Dopo il saluto del sindaco – dott. Paolo Menozzi – e del Dirigente Scolastico – dott.ssa Maria Francesca Conte -, si è vissuto un secondo “viaggio della memoria” attraverso le parole – solo per citarne alcune – di “Auschwitz”, “Io voglio vivere”, “Crescerai”, “Dio è morto” (già precedentemente meditate in classe con il docente di Musica, prof. Caputo)… fino a “Io vagabondo”, cantata da tutti i presenti.

Una bella iniziativa, insomma, promossa dal comune di Collepasso e accolta con entusiasmo dall’Istituto. Un’ulteriore occasione per chiederci “quando sarà che l’uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare”, non con uno spirito di rassegnazione, ma con la fiducia che “questa… generazione è preparata ad un mondo nuovo… ad un futuro che ha già in mano… a una rivolta senza armi, perché noi tutti… sappiamo che se Dio muore è per tre giorni e poi risorge… nel mondo che faremo (che “facciamo”) Dio è risorto”.

IMG_3039     IMG_2979

IMG_2993    IMG_3011